Il Black Friday 2025 sarà venerdì 28 novembre 2025!
Anche quest’anno il periodo più atteso per gli amanti dello shopping è alle porte e, come ogni anno dal 2011, si riafferma la possibilità per tutti di effettuare acquisti a prezzi super vantaggiosi. Che si tratti di beni strettamente necessari o di qualche sfizio, il risultato non cambia: gli incredibili sconti che vengono offerti tra Black Friday e Cyber Monday attirano ogni anno milioni di consumatori, con un trend positivo che sembra non sia destinato a calare.
Ma in questo articolo non vogliamo parlare dei consumatori, bensì di chi lavora incessantemente per garantire la disponibilità dei prodotti, così come l’efficienza e tempestività delle spedizioni: le aziende, gli e-commerce, i negozi e i commercianti al dettaglio. Insomma, questo articolo parla anche di te!
Sappiamo quanto sia complicato organizzare questo periodo e vogliamo darti qualche suggerimento per gestire spedizioni e attività di magazzino intensive con i mezzi adatti e senza rallentamenti e ritardi.
Perché avere il numero di mezzi adatto alla stagionalità è la chiave per un Black Friday impeccabile!
I numeri del Black Friday 2024
I numeri del Black Friday, soprattutto dopo l’esplosione degli e-commerce post-pandemia, sono in costante crescita e se inizialmente questo periodo veniva sfruttato per acquistare prodotti elettronici, negli ultimi anni è diventata per moltissimi consumatori l’opportunità di fare scorta di prodotti di consumo per ottenere un risparmio nel tempo.
Ecco alcuni numeri:
- 67,2% degli italiani dichiara di fare acquisti durante il Black Friday 2024, in aumento rispetto al 60% del 2023.
- Il budget medio di spesa nel 2024 era di 261 euro, in crescita rispetto ai 236 euro del 2023.
Per le aziende, però, non è solo importante presidiare il Black Friday offrendo prodotti e servizi scontati, ma anche garantire un servizio eccellente per non compromettere la reputazione del brand: il vero oro di questo periodo storico.
Sappiamo tutti, infatti, che un’esperienza di acquisto negativa innesca un meccanismo a catena tragico per le aziende, che possono ritrovarsi a gestire molteplici recensioni negative e gravi cali di reputazione, con conseguente diminuzione delle vendite.
Sciagure dalle quali è bene mantenersi al riparo.
Le sfide nei magazzini durante il Black Friday
Cosa succede tra il Black Friday e il Cyber Monday, dunque?
Dopo oltre un decennio di Black Friday, i consumatori sanno bene quando si avvicina il momento delle offerte e, per effettuare spese di un certo tipo, aspettano il momento nel quale avranno il vantaggio economico migliore.
Questa corsa ai saldi incide direttamente anche sulla domanda dei prodotti e mette in moto una serie di dinamiche:
- Intensificazione delle operazioni di magazzino date dall’aumento degli ordini.
- Personale sotto pressione che lavora più rapidamente e per turni prolungati.
- Spazi di stoccaggio congestionati e rischio incidenti a causa della mancanza di spazio per effettuare manovre di movimentazione.
- Mezzi insufficienti per gestire tutte le movimentazioni in modo efficiente, con colli di bottiglia, ritardi e possibili incidenti.
- Gestione più intensa dei resi per eventuali errori o problemi post-consegna.
E queste sono solamente le dinamiche principali.
Se consideriamo anche che all’utilizzo intensivo dei mezzi per la movimentazione della merce possa aggiungersi anche qualche guasto o malfunzionamento dato dall’eccessiva usura, possiamo immaginare quali conseguenze possa avere tutto ciò sull’operatività e la buona riuscita delle consegne.
Ma noi di Officina Pavan ad ogni problema abbiamo una soluzione!

Soluzioni per gestire il picco di lavoro
Se è vero che la reputazione aziendale è uno degli elementi cardine per garantire prosperità all’attività, allora va da sé che è necessario fare il possibile per garantire consegne precise, puntuali e senza problemi.
Ecco le soluzioni che possono aiutarti a gestire i picchi di lavoro tipici di Black Friday e Cyber Monday:
1) Pianifica in anticipo e monitora i volumi
Il primo passo per non trovarti impreparato è analizzare i dati dello scorso anno: quanti ordini hai evaso? Si sono verificati errori o ritardi? Se sì, quanti? Che conseguenze hanno avuto?
Stimare i volumi in anticipo consente di programmare il fabbisogno di mezzi, personale e turni.
2) Abbi più mezzi a disposizione
Valuta di adottare carrelli elevatori, transpallet, commissionatori, retrattili o stoccatori per potenziare la tua flotta.
Non è necessario che acquisti mezzi nuovi o usati. Se stimi che il picco di lavoro sia limitato nel tempo, puoi optare per un noleggio temporaneo che ti permetterà di poter operare più velocemente ed efficientemente.
Noi di Officina Pavan ti offriamo mezzi a noleggio revisionati e sicuri che non ti porteranno fermi macchina indesiderati! Contattaci per ulteriori informazioni!
3) Effettua la manutenzione preventiva dei tuoi mezzi
Assicurarti che i tuoi carrelli elevatori siano nelle giuste condizioni per affrontare il periodo intensivo, poiché un fermo macchina imprevisto può compromettere decine di spedizioni. Segni di usura all’impianto idraulico (funi e catene) e inefficienza della batteria (per i carrelli elevatori elettrici) sono segnali da non sottovalutare se non vuoi ritrovarti un mezzo fermo che non può tornare operativo.
Prima del Black Friday, effettua un check-up completo dei tuoi carrelli elevatori: batteria, forche, catene, ruote, impianto idraulico e dispositivi di sicurezza.
Se hai bisogno di supporto per effettuare questa attività, contattaci! Ci occupiamo di assistenza sui carrelli elevatori da oltre 50 anni!
4) Ottimizza gli spazi e la viabilità interna
Di pari importanza rispetto al numero di mezzi a disposizione, c’è l’ottimizzazione degli spazi, perché a poco serve aumentare l’efficienza se poi i percorsi sono ostacolati e gli spazi di manovra insufficienti.
Rivedi la disposizione dei bancali e la segnaletica per evitare congestioni e migliorare i processi di lavoro. Puoi anche decidere di installare le luci blu per aumentare la sicurezza delle movimentazioni.
5) Scegli un fornitore affidabile
Nel pieno del Black Friday, non puoi permetterti fermi imprevisti, ma purtroppo è impossibile prevederli.
Per questo, scegli fornitori che ti garantiscano assistenza tecnica immediata, con ricambi pronti a magazzino e tecnici preparati per intervenire velocemente anche durante i picchi.
Noi di Officina Pavan siamo dotati di officine mobili per riparare i guasti nella tua sede e ridurre al minimo i tempi di intervento.
Cerchi un partner per la movimentazione durante il Black Friday? Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni!