Indice dei contenuti

Creato il 23-09-2024

Perché NON acquistare un transpallet manuale usato

Transpallet manuale trainato che trasporta un bancale vuoto

Stai pensando di acquistare un transpallet manuale e valuti una soluzione usata? In questo articolo ti spiegheremo perché, secondo noi, non è esattamente una buona idea.

Abbiamo voluto essere provocatori nell’intitolare questo articolo, perché sosteniamo che, nella maggior parte dei casi, non esistano sul mercato transpallet manuali usati in buone condizioni, tali da giustificare un acquisto di seconda mano. 

Le ragioni sono molteplici e le vedremo tutte all’interno di questo articolo, nel quale capirai anche quali opzioni hai a disposizione se devi acquistare un transpallet manuale e vuoi limitare l’investimento.

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, però, riteniamo importante fare un’introduzione sulla durata media di questi mezzi, così da darti un quadro completo delle loro potenzialità e dei limiti che potresti incontrare con l’usato.

Quanto dura un transpallet manuale?

Un transpallet manuale può durare dai 10 ai 15 anni, purché venga trattato con cura e sottoposto a una manutenzione regolare e adeguata. 

A differenza dei modelli elettrici, che richiedono interventi tecnici più complessi (dovuti anche alla componente elettronica che li caratterizza), i transpallet manuali hanno una struttura più semplice e solida, che li rende altamente resistenti all’usura e facili da mantenere operativi con pochi accorgimenti basilari.

Un transpallet manuale giallo

Spesso, le problematiche che vengono riscontrate nei transpallet manuali possono essere risolte con semplici interventi, come per esempio: 

  • serraggio delle viti allentate;
  • sostituzione delle ruote che potrebbero consumarsi con l’uso prolungato;
  • la sostituzione di molle o rulli quando necessario. 

Questi interventi sono generalmente economici e possono essere eseguiti rapidamente, minimizzando i tempi di inattività. Inoltre, poiché non sono dotati di componenti elettrici o elettronici che potrebbero guastarsi, il rischio di malfunzionamenti gravi è notevolmente ridotto.

→ Cosa significa questo per il tuo portafoglio? Che, mantenendolo con cura, un transpallet manuale può continuare a funzionare efficacemente per decenni, rendendolo un investimento eccezionalmente durevole.

Transpallet manuale guasto: quando conviene ripararlo?

Se il tuo transpallet presenta un guasto grave, come ad esempio una crepa nelle forche o una perdita di olio, hai tre opzioni per risolvere il problema:

  1. acquistare un transpallet nuovo
  2. acquistare un transpallet usato
  3. riparare il transpallet e continuare ad utilizzarlo.

Sebbene la riparazione possa sembrare meno onerosa rispetto all’acquisto, non sempre è effettivamente così. Per determinati tipi di interventi il costo della riparazione è meno conveniente rispetto all’acquisto di un transpallet nuovo che offre una maggiore durata nel tempo e spesso un costo contenuto.

Per aiutarti a decidere, ecco tre situazioni in cui valutiamo effettivamente conveniente riparare un transpallet manuale usato, anziché comprarne uno nuovo: 

  • il transpallet è di una marca e un modello con i ricambi reperibili;
  • se la riparazione del vostro transpallet comporta dei costi limitati, a nostro avviso non superiori a 100,00 euro;
  • il transpallet manuale è di qualità o speciale.

Se nessuno di questi scenari si applica al tuo caso, allora l’acquisto di un nuovo transpallet è la scelta più corretta.

Rischi di acquistare un transpallet manuale usato

All’inizio di questo articolo abbiamo esordito dicendo che l’acquisto di un transpallet usato spesso rappresenta un investimento poco lungimirante. Ecco i motivi:

  • Usura e manutenzione insufficiente: È probabile che i transpallet manuali usati presentino segni di usura che ne compromettono la sicurezza e l’efficienza. Un transpallet manuale usato potrebbe sembrare una scelta economica, ma spesso viene dismesso proprio perché non più in condizioni ottimali o obsoleto. Ciò può portare a frequenti guasti e a un aumento dei costi di manutenzione.
  • Garanzia e affidabilità: Uno degli aspetti più critici è la mancanza di garanzia. Acquistando un transpallet usato, non si ha la stessa protezione offerta da un prodotto nuovo, e i rischi associati aumentano, specialmente se non si conosce la storia manutentiva del mezzo.
  • Costi nascosti: Anche se inizialmente può sembrare un’opzione economica, un transpallet usato può comportare costi nascosti a lungo termine, come la necessità di riparazioni frequenti o la sostituzione di componenti critici, il che potrebbe rendere l’investimento complessivamente più oneroso rispetto all’acquisto di un modello nuovo.
Zoom su un transpallet manuale arancione usato

Quindi, conviene comprare un transpallet usato?

Arrivati a questo punto avrai già compreso i motivi per cui ci sentiamo di sconsigliare l’acquisto di un transpallet manuale usato, ma vogliamo spiegartelo più nel dettaglio per farti comprendere al meglio la nostra posizione. 

Tieni presente che i transpallet sono tra i mezzi più utilizzati in ambienti come magazzini industriali, cantieri e altre aree dove è necessario spostare carichi tra diverse zone. A causa di questo uso intensivo, i transpallet usati tendono a presentare un elevato livello di usura.

Di conseguenza, in molti casi i costi di manutenzione e riparazione potrebbero superare i vantaggi economici iniziali legati all’acquisto di un usato, rendendo l’investimento meno conveniente a lungo termine.

Per questi motivi, ti sconsigliamo di acquistare un transpallet manuale usato, soprattutto se non hai la possibilità di verificarne accuratamente lo stato e la storia manutentiva. 

Un’alternativa certamente più sicura e funzionale è quella di investire in un transpallet manuale nuovo. Questo ti permetterebbe di ottenere, così, una maggiore affidabilità e durata nel tempo del mezzo. 

Transpallet nuovo e assistenza post vendita

Esistono vari marchi e varie opzioni di transpallet manuali e elettrici sul mercato forniti sia da aziende specializzate in mezzi per la movimentazione, sia da negozi di ferramenta, sia on-line.

Quest’ultima soluzione può risultare certamente più vantaggiosa in termini di costi, ma il beneficio economico va a discapito della qualità del mezzo, dell’assistenza in loco e della garanzia post vendita, fondamentali per avere un mezzo sempre controllato e funzionante. 

Molti di questi rivenditori economici, in caso di guasti in garanzia non offrono il ritiro del mezzo e obbligano il cliente a sobbarcarsi le spese del noleggio di un camion per il ritiro e della riparazione del transpallet. Risultato? Il cliente si trova sprovvisto di mezzo per un arco di tempo non definito. 

Fila ordinata di transpallet manuali nuovi pronti per la consegna

Noi di Officina Pavan possiamo fornirti transpallet manuali ed elettrici selezionati esclusivamente dai migliori fornitori. Se hai già acquistato o stai pensando di acquistare un transpallet da noi, ti offriamo un servizio completo di assistenza post-vendita in garanzia e riparazione in caso di guasto, con ritiro a domicilio tramite un nostro mezzo. In fase di acquisto, inoltre, ti offriremo la nostra consulenza per aiutarti a trovare il transpallet che fa al caso tuo, a seconda delle tue esigenze. 

Nel caso in cui tu abbia bisogno di assistenza o manutenzione su un transpallet già di tua proprietà, possiamo verificarne lo stato e consigliarti se conviene procedere con la riparazione oppure no. 

Nel caso sia possibile ripararlo, ad esempio con la sostituzione di ruote o rulli, ti consegneremo i ricambi così potrai effettuare l’intervento in autonomia ed ammortizzare i costi.

Per qualsiasi informazione, inviaci la tua richiesta!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Daniele, il nostro commerciale, vi contatterà quanto prima!