Tutto quello che c'è da sapere sul Patentino per Muletto

Tutto quello che c'è da sapere sul Patentino per Muletto

Patentino per Muletto: cosa c’è da sapere? 

-per legge serve il Patentino per Muletto

La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08 art. 73 c.5) stabilisce precisi obblighi riguardanti l’utilizzo e la manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” e “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse. 

In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.lgs. 81/2008 è stato sancito l'Accordo tra Stato e Regioni e Province Autonome che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali sono richieste una specifica abilitazione degli operatori (compresi i lavoratori autonomi e i membri delle imprese familiari) nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Tra queste attrezzature ci sono i “Carrelli industriali semoventi” o più semplicemente detti Carrelli Elevatori. Da qui nasce il Corso per Muletto o Corso per Mulettista.

 

- chi rilascia il Patentino del Muletto?

Il corso è erogato da Officina Pavan in collaborazione con Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Veneto nell'ambito di Progetti Formativi Accreditati (DgR 770 del 21/05/2013) in conformità al D.Lgs. 81/08 art. 73 c.5 e all'Accordo Stato/Regioni del 22/02/2012 Allegato VI.

Tutti i docenti di ogni nostro Corso per Mulettista sono professionisti iscritti agli albi professionali e abilitati nell'ambito della formazione e della sicurezza delle attrezzature, quindi idonei a rilasciare il Patentino per Muletto.

 

- cosa stabilisce l’Accordo Stato/Regioni?:

“Che le docenze devono essere eseguite da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi. Le docenze possono essere svolte anche da personale interno alle aziende utilizzatrici in possesso dei requisiti sopra richiamati.”

 

- quando scade il Patentino per Muletto

La Patente per Muletto deve essere poi rinnovata entro 5 anni dalla data del rilascio dell’attestato di abilitazione.

 

- come prendere il Patentino per Muletto?

Iscriviti al Corso per Muletto in partenza per Addetti all'utilizzo del Carrello Elevatore Semovente (il cosiddetto "Patentino per muletto")

Il corso si svolge in due giornate con durata complessiva di 12 ore:

1a giornata: 8 ore di teoria in aula con modulo giuridico normativo e modulo tecnico

2a giornata: 4 ore di PROVA PRATICA

 

- come rinnovare il Patentino per Muletto?

Prima della scadenza della Patente per Muletto dei 5 anni, si dovrà fare un corso di aggiornamento di 4 ore, che avrà validità per altri 5 anni. 

 

- dove fare il corso per il Patentino per Muletto?

Il corso per il conseguimento della Patente per Muletto ha luogo presso il campo di prova pratica e negli uffici dell’Officina Pavan G. & C. SRL. nella sede di Treviso.