Vediamo assieme in questo articolo come riservare un’area dedicata alla manutenzione dei carrelli elevatori, possa contribuire alla sicurezza sul lavoro.

Vediamo assieme in questo articolo come riservare un’area dedicata alla manutenzione dei carrelli elevatori, possa contribuire alla sicurezza sul lavoro.

RISERVARE UN’AREA AL TECNICO CHE FA MANUTENZIONE AI CARRELLI ELEVATORI, PERCHE’ È IMPORTANTE?

 

Così come nelle operazioni di manutenzione delle macchine, delle linee o degli impianti industriali, anche gli interventi ordinari e straordinari su carrelli elevatori e la manutenzione carrelli elevatori in genere, beneficiano in modo sensibile di una corretta delimitazione e segnalazione degli spazi di lavoro.

 

La ragione è facilmente intuibile: la manutenzione del carrello elevatore è un’altra operazione che può rivelarsi pericolosa a causa del rischio di interferenza tra il manutentore e altri addetti ai lavori che operano nelle vicinanze.

 

In linea generale, le norme relative ai carrelli elevatori hanno continuato ad evolvere nel corso del tempo, in parallelo alla comprensione dei numerosi fattori di rischio connessi a tali macchinari. Non è infatti un mistero che l’uso improprio di questi mezzi continui a provocare infortuni, in alcuni casi anche molto gravi. E se da un lato la formazione costante degli addetti alla manutenzione carrelli elevatori, si associa a miglioramenti continui alla viabilità interna, ricevendo il massimo focus da parte delle aziende, dall’altro delimitare correttamente l’area di intervento riduce in modo oggettivo e ulteriore il rischio di incidenti.

 

Riservare quindi un’area sicura al tecnico che ripara i Vostri carrelli elevatori è di fondamentale importanza, per poter lavorare in sicurezza.

 

Appoggiarsi ad un partner esterno per la manutenzione ordinaria a estraordinaria dei carrelli elevatori, è una buona regola. Assicura la costanza e la precisione degli interventi attraverso un diario aggiornato con data, descrizione dell’intervento, e il nome dell’operatore che si è occupato del lavoro, e cosa molto importante, i carrelli sono costantemente monitorati evitando costose rotture improvvise e conseguente fermi macchina non previsti.

 

Inoltre una corretta pianificazione della manutenzione, da modo di gestire i costi dedicando un budget distribuito annualmente.

 

Il team di Officina Pavan è sempre a completa disposizione delle aziende per accompagnarle nella scelta della strategia migliore per la pianificazione e attuazione della manutenzione carrelli elevatori, assecondando le diverse esigenze lavorative e con l’obbiettivo di potenziare il delicato aspetto della sicurezza sul lavoro anche agendo di prevenzione con una corretta manutenzione carrelli elevatori.

 

Contattaci per saperne di più.