Il nostro servizio di controllo delle forche

Il nostro servizio di controllo delle forche

Da quest’anno Officina Pavan propone il servizio di controllo delle forche dei muletti con la tecnica dei liquidi penetranti. Questa è una tecnica che permette di evidenziare i difetti di integrità strutturale delle forche dei muletti in breve tempo. Come? Attraverso l’utilizzo di un liquido che penetra non per gravità ma per capillarità anche in difetti e discontinuità sottilissime.

 

Dove avviene il controllo delle forche?

Il controllo avviene in prossimità del tallone, cioè nella parte soggetta a sostenere lo sforzo maggiore e che quindi è anche maggiormente soggetta ad incrinarsi ed a rompersi.

 

Come avviene?

Innanzitutto si posiziona sulle forche del muletto un carico minimo per metterle sotto sforzo. Il primo step è quello di pulire la superficie accuratamente, noi procediamo con un liquido in spray che successivamente va rimosso. Con le forche pulite ed asciutte procediamo con l’applicazione del liquido penetrante che grazie alla sua proprietà capillare entra nelle discontinuità delle forche. L’ultimo step consiste nell’applicare un liquido di contrasto, bianco, che evidenzierà gli eventuali punti di discontinuità ed incrinature delle forche. La tecnica dei liquidi penetranti viene preferita perché oltre ad essere un modo relativamente veloce per controllare le forche del muletto, è anche molto accurato.

 

Quando è consigliabile far eseguire il controllo delle forche?

È consigliabile principalmente quando la leva è lunga ed è sotto sforzo, ad esempio quando:

  • l’unità di carico è voluminosa e non ben distribuita;
  • l’unità di carico è al limite della portata del muletto
  • si utilizzano forche lunghe 1200 mm con fodero per 1800 mm.
  • si utilizzano forche con lunghezza superiore a 1200 mm

Se il tuo muletto rientra in queste categorie, contattaci per un controllo delle forche con liquidi penetranti.

Ricorda che, quando i carichi che vengono trasportati non sono ben distribuiti – ad es. quando non si usano pallet – è sempre consigliabile fare un controllo per evitare rotture impreviste. In questo nostro articolo troverai qualche approfondimento, ma non esitare a contattarci se hai bisogno di ulteriori informazioni.

 

Guarda il nostro video!